8 gennaio 2021

Le Ordinanze del Ministro della Salute dell'8 gennaio 2021

Riclassificazione aree

Il Ministro della Salute Roberto Speranza in data 8 gennaio 2021 ha firmato una nuova Ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.

L’Ordinanza andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio 2021.

L’Ordinanza dispone il passaggio in area arancione delle Regioni Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.

Complessivamente, quindi dopo il weekend del 9 e 10 gennaio 2021 dove tutta Italia è in area arancione, a partire da lunedì 11 gennaio 2021 la ripartizione delle Regioni e Province Autonome sarà la seguente:

area gialla

Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Toscana, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta.

area arancione

Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia, Veneto.

L'ordinanza dell’8 gennaio sarà valida fino al 15 gennaio 2021, data in cui scadrà il DPCM del 03/12/2020. Con il nuovo DPCM verranno valutate eventuali proroghe. Nelle aree arancioni, gli spostamenti sono permessi dalle 5 alle 22 ma con autocertificazione; sarà vietato uscire dal proprio comune. I bar e ristoranti sono chiusi tutto il giorno (consentito solo asporto e consegne a domicilio), aperti invece i negozi, i parrucchieri e i centri estetici.

Fino al 15 gennaio 2021 la zona gialla è comunque rinforzata: vige il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra Regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.


 

CONTATTACI

Contattate SIDEL INGEGNERIA per richiedere
ulteriori informazioni.