Per rimanere informati – Focus per le aziende di Novembre 2024

Approfondiamo i seguenti argomenti per mantenere la tua impresa informata.

LA CORRETTA GESTIONE DELLO STOCCAGGIO DELLE MERCI

Lo stoccaggio sicuro delle merci è fondamentale per ridurre rischi come ribaltamenti, cadute e presenza di ostacoli che possano compromettere la sicurezza dei lavoratori e l’efficienza operativa. Ignorare questi aspetti può causare incidenti gravi e danni alle merci, con conseguenti costi per l’azienda. Prestare attenzione a fattori come la stabilità dei materiali impilati, le condizioni delle vie di circolazione e l’adeguata formazione del personale è indispensabile per garantire un ambiente di lavoro sicuro e ben organizzato.

Tramite una analisi dettagliata da parte di personale tecnico, si potranno identificare i principali pericoli e attuare le necessarie misure di prevenzione, al fine di garantire adeguate misure di sicurezza.

L’APPROVAZIONE DELL’ACCORDO STATO-REGIONI VIENE RINVIATA

La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 7 novembre 2024, ha rinviato l’approvazione dell’Accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In attesa del nuovo Accordo, il Ministero del Lavoro ha chiarito, con l’interpello n. 6/2024, che fino all’approvazione del nuovo Accordo Stato Regioni, la periodicità di aggiornamento formativo dei preposti è quinquennale. È prevista una nuova convocazione della Conferenza Stato Regioni in seduta ordinaria per giovedì 28 novembre 2024. All’ordine del giorno della seduta è stato nuovamente inserito l’Accordo. Rimaniamo in attesa di ulteriori indicazioni sulle quali vi informeremo tempestivamente, al fine di una corretta pianificazione della formazione obbligatoria, essenziale per garantire la conformità normativa e la tutela dei lavoratori.

IL SEMINARIO GRATUITO SUL RENTRI

La gestione e tracciabilità dei rifiuti sono sempre più importanti per le aziende. Con l’istituzione del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), regolamentato dal Decreto n. 59 del 4 aprile 2023, si introducono nuovi obblighi e procedure per le imprese.

SIDEL Ingegneria S.p.A., in collaborazione con il proprio Ente di Formazione AIR Training & Consulting S.r.L., promuove un seminario in presenza per approfondire gli aspetti tecnici e operativi del RENTRI.

Iscriviti all’evento del 2 Dicembre.

LE MISURE DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER GLI AFFITTI BREVI

La legge 15 dicembre 2023, n. 191 ha introdotto importanti misure di sicurezza antincendio per gli affitti brevi, stabilendo che tutte le unità immobiliari siano dotate di dispositivi funzionanti per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio e siano dotate di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano.

Questa disposizione mira a garantire la sicurezza degli occupanti. È fondamentale che i proprietari si adeguino tempestivamente per evitare sanzioni e garantire ambienti sicuri.

LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI LEGIONELLOSI

La valutazione del rischio legionellosi è un obbligo normativo in Emilia-Romagna, secondo il DGR 828/2017 e il Decreto Legislativo 81/08, in tutte le strutture, comprensive dei luoghi di lavoro, in cui vi sia un rischio da esposizione ad acqua, anche potenzialmente nebulizzata. Questo processo include l’analisi degli impianti idrici e aeraulici e la verifica delle misure preventive esistenti. Con un piano di controllo efficace e un documento di valutazione specifico, è possibile prevenire rischi per la salute e garantire la conformità normativa, anche in caso di interventi strutturali sulle reti. La consulenza professionale assicura soluzioni mirate e complete.

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda.