Per rimanere informati – Focus per le aziende di Febbraio 2026

Anche questo mese torniamo con il nostro appuntamento per le novità normative più impattanti di questo mese. 

Leggi l’articolo per scoprire quelle più importanti di febbraio.

RENTRI 2026 – Fase di regime

Dal 13 febbraio 2026 sono entrati a regime gli obblighi di tenuta digitale dei registri di carico e scarico per tutti i soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRI.

Pertanto, dal 13/02/2026 tutti i soggetti obbligati all’iscrizione, che elenchiamo di seguito, sono obbligati a:

  • Tenere il registro di carico e scarico in modalità digitale sul RENTRI o tramite sistemi interoperabili con il RENTI
  • Emettere e gestire i FIR digitali (xFIR)
  • Conservare digitalmente la documentazione secondo la normativa (Linee Guida AGID)

Ricordiamo quali sono i soggetti obbligati all’iscrizione:

  • Produttori iniziali di rifiuti pericolosi
  • Produttori di rifiuti non pericolosi con più di 10 dipendenti (rifiuti provenienti da attività industriali e artigianali)
  • Trasportatori di rifiuti
  • Intermediari e commercianti senza detenzione
  • Impianti di recupero e smaltimento.

Le scadenze di iscrizione sono state progressive per classi dimensionali; dal 13/02/2026 il sistema è pienamente operativo per tutti i soggetti obbligati.

La mancata iscrizione al RENTRI e la gestione non conforme dei rifiuti comportano sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, sanzioni penali ai sensi della vigente normativa ambientale (D.Lgs. 152/2006).

Sidel Ingegneria offre alle Aziende un sistema gestionale interoperabile con il RENTRI che garantisce alle Aziende di ottemperare agli adempimenti introdotti dal RENTRI (tenuta del registro su supporti digitale e gestione del xFIR).

Prevenzione delle molestie e di violenze nei luoghi di lavoro

A seguito della conversione in Legge del Decreto Lavoro 159/2025, la prevenzione di molestie e violenze è entrata ufficialmente tra le misure generali di tutela, previste dall’art. 15 del D.Lgs. 81/08, che il datore di lavoro è tenuto a programmare, organizzare ed attuare nei confronti di tutti i lavoratori.

Occorre pertanto che ciascuna Azienda provveda a:

  • integrare la valutazione dei rischi con riferimento a molestie e violenze, in coerenza con l’art. 15 del D.Lgs. 81/2008;
  • programmare misure organizzative, procedurali e formative finalizzate alla prevenzione e alla gestione di tale rischio.

Sidel Ingegneria offre la necessaria consulenza al riguardo, consentendo alle Aziende non solo di rispettare gli obblighi normativi, ma anche di rafforzare la tutela dei propri lavoratori.

Modello OT23 – Scadenza 02/03/2026

Il 2 marzo 2026 (il 28 febbraio cade di sabato) è il termine ultimo per presentare all’INAIL la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione (Modello OT23).
L’OT23 è l’istanza che consente alle aziende di ottenere una riduzione del premio INAIL per interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro realizzati nel corso del 2025, aggiuntivi rispetto agli obblighi di legge.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale INAIL e deve essere corredata di tutta la necessaria documentazione probante.

Bando ISI INAIL 2025/2026

È il principale strumento di finanziamento pubblico per la sicurezza sul lavoro. L’INAIL mette a disposizione 600 milioni di euro in finanziamenti a fondo perduto (fino a 130.000 euro) per progetti che migliorino le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

  • Progetti di riduzione dei rischi tecnopatici
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (tra i quali i Modelli Organizzativi 231)
  • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  • Progetti per micro e piccole imprese con specifici codici ATECO indicati nel bando
  • Progetti per imprese operanti in agricoltura

La presentazione della domanda avviene esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma INAIL.

Sul sito dell’INAIL verranno pubblicate le date di apertura della procedura informatica per la compilazione e registrazione delle domande e delle successive fasi.