Per rimanere informati – Focus per le aziende di Dicembre 2025

Approfondiamo i seguenti argomenti per mantenere la tua impresa informata.

RENTRI – SCADENZE D’ISCRIZIONE

La prossima scadenza per l’iscrizione al RENTRI (terzo ed ultimo scaglione) è fissata al 13 febbraio 2026 e riguarda i seguenti soggetti:

  1. Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi con un numero di dipendenti inferiore o uguale a 10
  2. Produttori di rifiuti pericolosi non inquadrati come imprese *, a prescindere dal numero di dipendenti.

L’iscrizione può essere effettuata a decorrere dal 15 dicembre 2025.

*Soggetto non iscritto al Registro delle Imprese o non inserito nell’indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori dei pubblici servizi.
Tra di essi possono figurare, ad esempio, professionisti o studi associati (medici, dentisti, veterinari, tatuatori) non organizzati in forma di impresa, enti del terzo settore.

RENTRI – INTRODUZIONE DEL FIR DIGITALE

Dal 13 febbraio 2026 sarà introdotto il Formulario di Identificazione Rifiuti (FIR) digitale per tutti i produttori di rifiuti pericolosi e per i produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi, derivanti da attività artigianali/industriali con più di 10 dipendenti (D.M. 59/2023).

Il FIR digitale (.xFIR) è un documento informatico che richiede obbligatoriamente la firma digitale, la condivisione tra gli operatori della filiera, la trasmissione al RENTRI e la conservazione digitale a norma con sistemi qualificati AgID.

Sidel Ingegneria offre alle Aziende un sistema gestionale interoperabile con il RENTRI, che garantisce alle Aziende di ottemperare a tutti gli adempimenti introdotti dal RENTRI, incluso il servizio di conservazione digitale dei dati e l’emissione del FIR digitale. Chiedi il tuo preventivo

FORMAZIONE DATORE DI LAVORO

Il nuovo Accordo Stato Regioni n. 59 del 17/04/2025, pubblicato il 24/05/2025, norma la formazione obbligatoria sulla sicurezza del Datore di Lavoro.

Il corso di formazione per Datore di Lavoro ha l’obiettivo di fornire ai datori di lavoro competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo inerente la salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica di fornire una visione orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro.

Il corso, della durata di 16 ore, può essere erogato in presenza fisica, in webinar e in e-learning.

Tutti i datori di lavoro devono frequentare tale corso entro il 24/05/2027.

Sidel Ingegneria, in collaborazione con Sidel Academy, ente di formazione accreditato, organizza corsi per il datore di lavoro. Chiedi il tuo preventivo.

FORMAZIONE LAVORATORI

Il precedente Accordo Stato Regioni del 2011 prevedeva che il personale di nuova assunzione dovesse essere avviato ai rispettivi corsi di formazione anteriormente o, se ciò non fosse risultato possibile, contestualmente all’assunzione. In tale ultima ipotesi l’Accordo recitava inoltre che, ove non  risultasse possibile completare il corso di formazione prima della adibizione del dirigente, del preposto o del lavoratore alle proprie attività, il relativo percorso formativo dovesse essere completato entro e non oltre 60 giorni dalla data di assunzione.

Questa formulazione è stata nel tempo oggetto di errate interpretazioni. È fondamentale chiarire che il vecchio Accordo, in realtà, non autorizzava in alcun modo il datore di lavoro ad adibire il lavoratore a mansioni senza che questi avesse ricevuto un’adeguata formazione. Tale termine rappresentava semplicemente una scadenza massima entro la quale completare l’intero percorso formativo.

Con l’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato Regioni n. 59 del 17/04/2025 è venuta meno la previsione temporale dei 60 giorni entro cui completare la formazione.

La formazione deve avvenire prima che il lavoratore inizi a svolgere le proprie mansioni.

Rivolgersi a Sidel Ingegneria permette di ricevere le corrette interpretazioni delle normative in modo da evitare sanzioni, errori ed esporre a rischi il lavoratore.

24 12 25

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda.