Ordinanze del Ministro della Salute del 5 marzo 2021

riclassificazione aree.

  • La prima Ordinanza dispone il passaggio in zona rossa per la Regione Campania.
  • La seconda Ordinanza dispone il passaggio in zona arancione per le Regioni Friuli-Venezia-Giulia e Veneto e la proroga della zona arancione per l'Emilia-Romagna.

I provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori.

Complessivamente, quindi, a partire da lunedì 8 marzo 2021, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome è la seguente:

* Oltre alle zone rosse, arancioni, gialle e bianche del DPCM nazionale per classificare le Regioni e stabilire le regole volte a contenere la diffusione del contagio da Covid, sono state introdotte rosse e zone arancioni scuro in base all’andamento dell’epidemia. Queste nuove distinzioni cromatiche identificano aree all’interno delle Regioni in cui si presentano focolai Covid e nelle quali bisogna seguire indicazioni diverse da quelle dell’intera Regione. Molto in sintesi:

  • le zone “arancione scuro” prevedono misure di contenimento particolari, definite con specifiche Ordinanze regionali. Nello specifico, in Emilia-Romagna con Ordinanza 25 del 3 marzo 2021 del Presidente della Regione Stefano Bonaccini (in vigore dal 4 marzo al 21 marzo 2021), è stata istituita la zona “arancione scuro” per i comuni della Provincia di Reggio Emilia;
  • le "zone rosse" prevedono misure di lockdown in genere analoghe a quelle della zona rossa nazionale previste dal DPCM del 2 marzo 2021. Nello specifico, in Emilia-Romagna con Ordinanze del Presidente della Regione Stefano Bonaccini, è stata istituita la zona rossa per i comuni dell’area metropolitana di Bologna, per i comuni della provincia di Modena (Ordinanza n. 25 del 3 marzo 2021, in vigore dal 4 marzo al 21 marzo 2021) e per i comuni della Ausl Romagna, cioè tutti quelli delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini (Ordinanza n. 28 del 6 marzo 2021, in vigore da lunedì 8 marzo 2021 a domenica 21 marzo 2021). Le principali restrizioni riguardano:
    • didattica a distanza al 100% per tutte le scuole, dalle elementari all’Università
    • chiusura dei servizi per l’infanzia (nidi e materne)
    • stop alle attività commerciali, ad eccezione di quelle essenziali come farmacie, parafarmacie, negozi di vendita di alimentari, edicole e altre specifiche categorie (Allegato 23 DPCM 2 marzo 2021).
    • Chiusura delle attività di servizi alla persona: barbieri, parrucchieri e centri estetici

Gazzetta ufficiale
Ordinanza
Emilia-Romagna n. 28
del 6 MARZO 2021
 

CONTATTACI

Contattate SIDEL INGEGNERIA per richiedere
ulteriori informazioni.