Antincendio. Posticipata l'entrata in vigore delle disposizioni per la qualificazione dei tecnici manutentori previste dal DM 01/09/2021 (Decreto Controlli)

Il Ministero degli Interni ha comunicato, con la nota n. 12892 del 19/09/2022 allegata, l'imminente pubblicazione del Decreto 15 settembre 2022 - Modifica al DM 01/09/2021 (Decreto Controlli) recante "Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81."

Il Decreto in questione, oltre ad apportare alcune modifiche all'allegato II del Decreto Controlli, disporrà che quanto previsto all'art. 4 *, relativamente alla qualificazione dei tecnici manutentori, entrerà in vigore a decorrere dal 25 settembre 2023.

*Art. 4 - Qualificazione dei tecnici manutentori

  1. Gli interventi di manutenzione e i controlli sugli impianti e le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio sono eseguiti da tecnici manutentori qualificati.
  2. Le modalità di qualificazione del tecnico manutentore sono stabilite nell’Allegato II del presente decreto, che costituisce parte integrante del presente decreto.
  3. La qualifica di tecnico manutentore qualificato sugli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio è valida su tutto il territorio nazionale.
 

CONTATTACI

Contattate SIDEL Ingegneria per richiedere
ulteriori informazioni.