27 novembre 2021

Circolare Ministero dell'Interno DPCM 27/11/2021 Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali

Entrata in vigore: 27 novembre 2021

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.282 del 26-11-2021) il DECRETO-LEGGE 26 novembre 2021, n. 172 “Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.

LINK GAZZETTA UFFICIALE

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto-Legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Il testo prevede una serie di misure di contenimento della “quarta ondata” della pandemia Sars-Cov2 in quattro ambiti:

  1. obbligo vaccinale e terza dose;
  2. estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie;
  3. istituzione del Green Pass rafforzato o super green pass;
  4. rafforzamento dei controlli e campagne promozionali sulla vaccinazione.

1. Obbligo vaccinale e terza dose
L’adempimento dell’obbligo vaccinale previsto per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 comprende la somministrazione della dose di richiamo (cosiddetta terza dose) successiva al ciclo vaccinale primario
Obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario

Gli esercenti le professioni sanitarie, per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2, sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita, comprensiva, a far data dal 15 dicembre 2021, della somministrazione della dose di richiamo del ciclo vaccinale primario, nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti con circolare del Ministero della salute. La vaccinazione costituisce requisito essenziale per l'esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative dei soggetti obbligati; solo in alcuni casi, opportunamente certificati, è possibile l’esenzione a vaccinazione

2. Estensione dell’obbligo vaccinale
Il provvedimento stabilisce l’estensione dell’obbligo vaccinale ad ulteriori categorie a decorrere dal 15 dicembre 2021. Le nuove categorie coinvolte saranno:
  • personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l'infanzia, dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e tecnica superiore;
  • personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale e degli Istituti penitenziari

Il Decreto indicale modalità di gestione dei soggetti eventualmente non vaccinati o in procinto di vaccinarsi alla data di entrata in vigore del presente provvedimento.

Green pass “rafforzato” (rilasciato unicamente in caso di avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid-19)
Viene introdotto il Green Pass rafforzato, rilasciato solamente a coloro che sono o vaccinati o guariti da Covid.
A decorrere dal 29 novembre 2021, nelle zone gialla e arancione, la fruizione dei servizi, lo svolgimento delle attività e degli spostamenti, limitati o sospesi ai sensi della normativa vigente, sono consentiti esclusivamente ai soggetti in possesso del Green Pass “rafforzato”:

  • Spettacoli
  • Spettatori di eventi sportivi
  • Ristorazione al chiuso (ad eccezione dei servizi di ristorazione all'interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati e delle mense e catering continuativo)
  • Feste e discoteche
  • Cerimonie pubbliche

Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 anche in zona bianca lo svolgimento delle attività e la fruizione dei servizi, per i quali in zona gialla sono previste limitazioni, sono consentiti esclusivamente ai soggetti in possesso del Green Pass “rafforzato”.
Resta invariata la norma riguardante i luoghi di lavoro: per accedervi, sarà necessario il green pass. Dunque i non vaccinati / non guariti da covid potranno recarsi al lavoro solamente dopo aver fatto un tampone.
Altre misure
Controlli delle Prefetture
Sarà disposto un rafforzamento dei controlli da parte delle Prefetture che devono prevedere un piano provinciale per l’effettuazione di costanti controlli entro 5 giorni dall’entrata in vigore del testo e sono obbligate a redigere una relazione settimanale da inviare al Ministero dell’interno.
Campagna di comunicazione
Sarà potenziata la campagna di comunicazione in favore della vaccinazione.

DOCUMENTAZIONE
 

CONTATTACI

Contattate SIDEL INGEGNERIA per richiedere
ulteriori informazioni.