novità 2022

Superbonus 110%: novità 2022

novità 2022

Sappiamo che uno degli obiettivi principali del Superbonus è quello di aumentare il numero di edifici sostenibili in Italia. Infatti, la misura invita a ristrutturare casa e affidarsi a interventi che riducano l’impatto ambientale e il consumo energetico.
Per continuare a promuovere questa politica il Superbonus 110% è stato prorogato nella Legge di Bilancio 2022: ma quali sono le novità introdotte più rilevanti?

Beneficiari e scadenze

Il Governo, tramite la Legge di Bilancio 2022, ha stabilito nuove date di scadenza entro le quali richiedere il Superbonus 2022.
Ma i beneficiari sono rimasti invariati?
Vediamoli nello specifico e con le relative scadenze:

persone fisiche
(villette e unifamiliari)
fino al 31 dicembre 2022 a patto che entro il 30 giugno 2022 abbiano completato il 30% dei lavori
condomini e mini-condomini agevolazione del 110% fino al 31 dicembre 2023, del 70% fino al 31 dicembre 2024, del 65% fino al 31 dicembre 2025
IACP, cooperative con proprietà condivisa 31 dicembre 2023 ma a patto che entro il 30 giugno 2023 i responsabili abbiano effettuato almeno il 60% dell’intervento
2025 per gli interventi edilizi nelle aree colpite dal terremoto negli ultimi anni, da L’Aquila al Centro Italia. Consentita la detrazione del 110% dunque, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025 per gli interventi nei territori dei Comuni colpiti dagli eventi sismici, sia condomini che case private.

Ed ecco alcune delle NOVITÀ:

  • le unità site all’interno dei condomini possano ultimare i lavori cosiddetti “trainati” in linea con le stesse scadenze che il condominio avrà sui lavori delle parti comuni
  • 31 dicembre 2023 termine anche per gli interventi trainati che prevedono l’installazione di pannelli solari fotovoltaici e le colonnine per le ricariche delle auto elettriche
  • le asseverazioni dei tecnici possano rientrare nella copertura dell’incentivo
  • detrazione del 75% cedibile per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Questa detrazione sarà disciplinata come un bonus 2022 a sé stante
  • introdotto il prezzario DEI anche per i bonus ordinari
  • i limiti del Decreto antifrode non saranno applicati ai lavori sotto i 10.000 euro
  • ELIMINATI I LIMITI per chi non aveva presentato la CILA entro settembre 2021 per poter ultimare i lavori entro dicembre 2022 e per chi supera il tetto ISEE di 25.000 euro

Ricordiamo che il bonus può essere fruito tramite detrazione fiscale o usato con cessione del credito o sconto in fattura e che la Legge di Bilancio 2022 ha anche confermato questo meccanismo per gli altri bonus edilizi 2022.

Superbonus 2022: i controlli dell’Agenzia delle Entrate

Per ultimo è stato annunciato che per arginare il rischio di truffa, il 2022 sarà caratterizzato da maggiori controlli soprattutto nei confronti di chi sceglie sconto in fattura e cessione del credito.
Si estende l’obbligo del visto di conformità (che attesta il diritto al beneficio) anche nel caso in cui il Superbonus al 110 % venga utilizzato dal beneficiario in detrazione nella propria dichiarazione dei redditi e in caso di cessione del credito o sconto in fattura relativi alle detrazioni fiscali per lavori edilizi diversi da quelli che danno diritto al Superbonus al 110 %.
Per ultimo, le imprese dovranno fissare un listino su base regionale e i tecnici a cui è affidata la gestione dei lavori dovranno assicurare che le spese sostenute siano congrue e strettamente legate ai lavori eseguiti.
Questo passaggio sarà indispensabile per avere il bonus e non incorrere nella eventuale sospensione.
Una cosa è certa: è fondamentale affidarsi sempre a ditte e professionisti competenti e con tutte le carte in regola, che possano effettuare lavori secondo tutte le disposizioni di Legge e SIDEL INGEGNERIA è sicuramente il TUO PARTNER IDEALE.
A presto peer i prossimi aggiornamenti.

SIDEL INGEGNERIA, la vera professionalità al tuo servizio.

 

CONTATTACI

Contattate SIDEL INGEGNERIA per richiedere
ulteriori informazioni.